Mosca, via Usaceva, 33/4

Mosca, via Lobachevskogo, 20

Italia permette donazione ovuli e sperma

15.04.2014
Italia permette donazione ovuli e sperma

La Corte Costituzionale di Italia ha abolito il divieto di donazione di gameti. Molte coppie hanno atteso per l'abolizione di oltre 10 anni dal 2004, quando il governo ha deciso di ottenere più voci da parte della popolazione conservatrice e ottenere il sostegno della Chiesa.

Beatrice Lorenzin, il Ministro della Salute di Italia, ha affermato che in linea con la decisione del tribunale il Parlamento deve rivedere la legge in vigore per legalizzare donazione di ovuli e sperma in Italia .

Quando la legge era vigente, coppie infertilità grave sono state costrette ad andare all'estero e rivolgersi a centri medici in paesi dove donazione di gameti è leagle. Dati statistiche dicono che solo nel 2012 4.000 coppie infertili si sono recati all'estero per il trattamento di fertilità con ovociti e sperma donati.

Anche con la nuova legge messa in vigore, la maternità surrogata rimane vietata in Italia, il che fa le persone che disperatamente vogliono diventare genitori ma non ne sono in grado mediante FIV e la donazione gameti andare a Russia, agli Stati Uniti, a Messico e ad altri paesi nei quali la maternità surrogata è legale.

Back to the list