Mosca, via Usaceva, 33/4

Mosca, via Lobachevskogo, 20

Figli di tre genitori – chi sono?

03.09.2014
Figli di tre genitori – chi sono?

In uno dei nostri ultimi articoli abbiamo detto che il governo del Regno Unito sta per legalizzare la fecondazione eterologa con “tre genitori” nel prossimo futuro. In questo caso la procedura FIV si riduce al seguente: il nucleo del ovocito fecondato della paziente viene iniettato nella cellula del ovulo della donatrice. Se tale tecnica verrà addotata, i primi bambini concepiti attraverso di essa dovrebbero nascere l’anno prossimo.

Tuttavia, si è scoperto che circa 50 persone sono già nate atraverso questa tecnica nel mondo. Ad esempio, un adolescente Alana Saarinen è una di loro. Ha dato un'intervista alla BBC raccontando la sua storia. Negli anni 90 sua madre ha partecipato ad un esperimento eseguito per la ricerca di più avanzate tecniche di trattamento infertilità e accettato di avere mitocondri di un’altra donna utilizzati nel suo programma di fecondazione in vitro. Sharon Saarinen sognato di avere un bambino per più di 10 anni e non ha esitato neanche un momento per fare il trasferimento citoplasmatico, il che era la sua unica possibilità di diventare madre. Pertanto, durante la IVF un citoplasma con mitocondri è stato iniettato nel suo ovulo da essere fecondato con lo sperma si suo marito.

Abbiamo raggiunto gravidanza in 12 casi, con una sola interruzione gravidanza precoce, ha detto Jacques Cohen, il capo del team di ricerca.

Alana Saarinen sta crescendo una bambina socievole e curiosa. Fa la musica e lo sport e non differisce dagli altri adolescenti. Dice che somiglia a sua madre e suo padre, ma sa che anche ha il DNA della donatrice. Tuttavia, non la considera sua seconda madre. Ho solo i suoi mitocondri, dice Alana.

Vorremmo ricordaVi dei casi in cui è consigliata questa tecnica. Il DNA mitocondriale è matrilineare. Se la madre ha patologie, il bambino può sviluppare gravi malattie causate da disfunzioni mitocondriali quando mitocondri non riescono a svolgere la loro funzione fondamentale - fornire energia alle cellule del nostro organismo. Diabete, CVS e patologie cerebrali, cecità non hanno nemmeno coprono l'elenco delle malattie causate da disfunzioni mitocondriali. Dunque fecondazione eterologa con “tre genitori” aiuta a minimizzare il rischio di trasmissione malattie ereditarie al bambino.

Back to the list