Mosca, via Usaceva, 33/4
Mosca, via Lobachevskogo, 20
Mosca, via Usaceva, 33/4
Mosca, via Lobachevskogo, 20
ICSI, ossia iniezione intracitoplasmica di spermatozoo, è una delle tecniche di riproduzione assistita che si applica per il trattamento dei casi gravi dell’infertilità maschile , quando la procedura di IVF (FIVET) risulta poco efficiente.
Per la procedura di fecondazione extracorporea ci vuole un’ampia quantità di spermatozoi che sono capaci di fecondare l’ovocito. Spermatozoi puliti ed ovociti prelevati vengono messi nel contenitore speciale dove avviene fecondazione. Per la procedura di ICSI medici selezionano uno spermatozoo con le migliore proprietà e lo iniettano nell’ovocito.
Siccome ICSI si applica per il trattamento di grave forme dell’infertilità maschile, le tecniche di ottenimento spermatozoi sono specifiche.
Aspirazione microchirurgica di spermatozoi dall'epididimo (annesso testicolare dove si accumula la maggior parte dei dotti eiaculatori). Questo metodo si applica quando il processo di spermatogenesi è normale, ma i dotti eiaculatori sono occlusi. L’essenza della procedura si riduce alla dissezione dell’epididimo e aspirazione di spermatozoi. MESA viene effettuata sotto anestesia locale nello stesso giorno in cui viene eseguito il prelievo ovociti. MESA si considera un procedura meno danneggiante dopo di cui il rischio di complicanze è minimale.
TESE si intende per aspirazione di spermatozoi dal tessuto del testicolo. Aspirazione del tessuto si effettua mediante la puntura dello scroto e del testicolo. Poi il tessuto viene messo nell’ambiente nutritivo. Gli spermatozoi ottenuti dal tessuto (sia maturi che immaturi) vengono utilizzati per la procedura di ICSI. L’aspirazione viene eseguita sotto anestesia totale o locale nello stesso giorno in cui viene eseguito il prelievo ovociti.
Aspirazione di sperma dal testicolo o dall’epididimo mediante la dissezione della pelle, il che rende possibile aspirare un’ampia quantità del tessuto. Questa tecnica si applica raramente.
Fatta la selezione dello spermatozoo, esso viene messo nell’ambiente nutritivo, cioè nella sostanza viscosa per ridurre il rischio di danneggiamento. L’embriologo immobilizza lo spermatozoo e lo mette nella cavità dell’ago microscopico. L’ago viene inserito nel citoplasma dell’ovocito e viene fissato mediante una contagocce speciale.
La possibilità di raggiungere la gravidanza attraverso ICSI è pari al 40%. Il successo della procedura non dipende dalla quantità totale di spermatozoi nello sperma, dalla loro motilità e delle proprietà morfologiche.
Qual’è la ragione per cui il costo di ICSI è più elevato rispetto al costo della procedura di fecondazione extracorporea? La ragione si risiede al fatto che per la procedura di ICSI ci vogliono procedure supplementari di alta complessità, attrezzature e materiali speciali. Per il costo della procedura ICSI presso la nostra clinica andate pure al nostro listino prezzi.